Mentre mangi dei rustici nel tuo forno preferito, pensi al Sudamerica e ti rendi improvvisamente conto che in tutto questo tempo hai perso tempo. Così oggi hai scritto qualcosa senza cancellare e fondamentalmente sai che, mentre guardi le temperature prendersi gioco di te, in tutta questa apatia, tra non molto tornerai a sbracciarti anche tu e a sorridere pensando a una cosa che non fa ridere. Così, senza volerlo, sei di nuovo in auto e la musica oggi sembra proprio non azzeccarne una. Avresti voglia di investire qualcosa e ti accorgi di quanto servirebbe un cambio automatico anche a te. Ti perdi, viaggi con la mente, immagini tutte le forme nuove che starebbero benissimo con quel nuovo taglio di capelli che non hai il coraggio di fare. Stai bene anche se, prima o poi, le vibrazioni positive termineranno quando inizieranno quelle del telefono. Sarà che sei pieno*, sarà che la frutta non è così buona in città, sarà che un ragazzo di vent’anni ti ha appena dato del lei.



Poi, come se non bastasse, oggi hai anche letto l’oroscopo. Che errore! Dopotutto rilassarsi a Milano dura poco e delle volte sembra più difficile che trovare un bravo idraulico o un bravo cartomante, tanto alla fine non ascolti nessuno dei due. Così, durante l’ennesimo rosso, pensi che per non pensare servirebbe pensare di andar via per un po’. Un weekend basta, ci si accontenta. Apri lo smartphone e non sai perché lo hai fatto, ah sì, per andare via, per andare a Firenze, quella città che non è così lontana, che conosci da anni ma che alla fine non conosci mai. E poi quell’odore di tartufo, ma ti piace o ti fa schifo? Boh, è già un buon motivo per andarci.



Bevi una spremuta da dieci euro, fai una valigia priva di senso e sali su un vagone, sperando che questa volta hai indovinato il senso di marcia. Firenze è qui, così come è qui @numastays che non è un hotel ma neanche un B&B, sta nel mezzo come te, anzi sta a due passi dal Pitti e da tutte le cose che ti piacciono. Finalmente puoi partire, finalmente puoi mangiare un rustico senza pensare.
Dove dormire:
- NumaStays
- Casa G (Via dei Rondinelli, 7, 50123 Firenze FI)
- Hotel Calimala (Via dei Lamberti, 5, 50123 Firenze FI)
- Ottantotto Firenze (Via dei Serragli, 88, 50124 Firenze FI)
- LE TRE STANZE (Guesthouse)
- Hotel Ad Astra (Via del Campuccio, 53, 50125 Firenze FI)
Dove mangiare:
- Il Santo Bevitore (Via Santo Spirito, 64r, 50125 Firenze FI)
- S. Forno (Via Santa Monaca, 3r, 50124 Firenze FI)
- La Ménagère (Via de’ Ginori, 8/R, 50123 Firenze FI)
- Podere 39 (Via Senese, 39r, 50125 Firenze FI)
- Hostaria da Fulvio (Via Sant’Agostino, 12, 50125 Firenze FI)
- Atelier de’ Nerli (Piazza dei Nerli, 8r/10r, 50124 Firenze FI)
- Trattoria 13 Gobbi (Via del Porcellana, 9R, 50123 Firenze FI)
- Trattoria Sostanza (Via del Porcellana, 25/R, 50123 Firenze FI)
Shop:
- Archivi Sartoriali (Manifattura Tabacchi)
- UB Firenze (50123, Via dei Conti, 4, 50123 Firenze FI)
- Santo Spirito mercato
